Se hai bisogno di sottoporti a una visita traumatologica a Napoli, rivolgiti allo studio medico del dottor Marco Piancastelli.
La traumatologia è una specialità della medicina che studia gli effetti di avvenimenti improvvisi e violenti (traumi) che causano lesioni agli apparati dell’organismo. Si occupa poi di studiare le tecniche e le modalità di intervento per ripristinare l’integrità dell’organismo.
Il medico traumatologo tratta tutte le tipologie di trauma a cui può andare incontro l’organismo umano, ossia qualsiasi tipo di lesione corporea (esterna o interna) che venga provocata da un’azione violenta esogena di natura chimica, meccanica o termica. L’origine delle lesioni può essere diversa: lesioni da arma da fuoco, da taglio, da agenti chimici, da agenti fisici, da corpo contundente. Anche i livelli di gravità sono diversi, in base alla forza dell’agente vulnerante e in base all’organo o agli organi interessati dal trauma. Gli esiti possono essere diversi (ferita, contusione, lacerazioni interne, frattura) e possono presentare diverse complicanze, come infezioni o emorragie.
Ambulatorio per Visita Traumatologica
Durante la visita traumatologica a Napoli, che spesso viene svolta d’urgenza, il medico si occupa di reperire immagini utili a comprendere quale sia la tipologia e l’entità del danno, mediante esami come radiografia, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica.
Quando il regime della visita è di urgenza, è fondamentale rilevare e risolvere le situazioni che minacciano la vita del paziente, prima di tutto controllando che le vie aeree siano libere e la ventilazione polmonare sia possibile, monitorando la circolazione sanguigna e cercando eventuali emorragie, valutando la presenza di eventuali fratture e procedendo con la stabilizzazione delle stesse, controllando il sistema nervoso centrale e periferico, e valutando lo stato di coscienza e la reattività alle stimolazioni da parte del paziente.